Mete Subacque Travel With Us, Enjoy Your Sea
Mete » Oriente » Filippine » Isola di Panay » Meta Dettagli
  




Isola di Panay


Balay Tiko Diving & Guesthouse

Alloggi




Aggiungi alla Lista dei Preferiti Visto 5682 volte.

Google+ Pinterest LinkedIn

Balay Tiko Diving & Guesthouse 

....un angolo remoto e incontaminato delle Filippine!
 

Dove si trova? A Ovest dell'isola di Panay, comune di Buruanga.

Come Raggiungere Balay Tiko:
Voli Philippine Airlines da Manila per Kalibo e Caticlan,
Kalibo dista circa due ore, Caticlan dista 35 minuti. Più importante e grande, Kalibo è capoluogo di provincia e aeroporto collegato direttamente con Kuala Lumpur ed altre località dell'Asia.
Boracay è raggiungibile da Balay Tiko  in quaranta minuti inclusa la barca dal porto di Caticlian. Buona possibilità di andarci senza essere obbligati a soggiornare.

Qual'è il migliore periodo per andare a Balay Tiko ? A marzo qui inizia l'estate vera e propria, ci si può immergere sempre, la temperatura del mare non scende sotto i 26°d'estate arriva anche a 30°. Anche se non limpido è ricco sempre di tutto, il periodo da fine febbraio a fine maggio è il migliore. Si fanno delle belle immersioni anche a ottobre e novembre.
La stagione ufficiale delle piogge è da giugno a settembre.

Giuseppe Lauria è il proprietario della casa, costruita nel 2014  (raggiungibile in cinque minuti a piedi dalla strada provinciale) distribuita in tre livelli a picco sul mare ma nella jungla, con un pontile per scendere al mare, andare a fare le immersioni, le escursioni lungo costa o quello che si vuole.

A disposizione una barca comoda per otto persone, stile locale, sicura e veloce.

Al piano seminterrato c'è il diving e la spa.
Al piano abitativo (di sopra) c'è la zona living, con una grande cucina soggiorno 5x6 mt. ed una terrazza coperta per mangiare all'esterno di 5 metri per 2,60. Più tramite un ponte  c'e' una piattaforma  costruita per godersi una birra, osservare le stelle o stare e semplicemente in relax.
Al piano sopra il living room ci sono due camere di 22 mq. più i bagni con doccia e acqua calda.
Arredate con un piccolo armadio, tavolo poltrona o sedia e ventilatore.
Una camera ha un letto matrimoniale (misura europea) ed un letto singolo.
L'altra camera ha un letto matrimoniale più un letto a castello comodo per adulti.
Tutto è insonorizzato e con zanzariere anche se le zanzare non ci sono.

La casa è fornita  di grill e forno a legna per pizza e arrosti, dipende da cosa si mangia.
 

Chiusura del  Resort:  durante il periodo delle piogge da Giugno alla fine di Settembre  .
Sarà operativo pertanto da Ottobre a fine Maggio .

La nostra opinione In sostanza si tratta di una sistemazione piccola , familiare per  pochi ospiti, con una particolare attenzione alla qualità e a tutti i dettagli , viene svolto un lavoro di nicchia specialmente per fotografi, qui la vita marina è molto ricca, l' immersione più lontana è a dieci minuti di barca, tantissimi i punti d'immersione e di diversa topologia.


Dedicato ai Sub

Il nostro diving (italiano) è situato in una località ancora sconosciuta per la maggior parte dei subacquei. Siamo solo noi, infatti, a fare immersioni nella nostra zona. La temperatura dell’acqua non scende mai al di sotto di 26°i e può raggiungere i 30°.

Nella stagione secca il mare è sempre calmo perché il vento predominante (Hamyan) soffia da terra, quindi abbiamo una situazione molto favorevole per le immersioni.

I siti di immersione sono tutti molto vicini (il più lontano dista solo 15 minuti di barca dal nostro pontile) e molto diversi l’uno dall’altro.

Abbiamo pareti verticali fino a 35 metri, declivi pieni di formazioni coralline e alcune distese di sabbia e detriti organici con canali e colline. Nella lista delle nostre immersioni ci sono due punte e un grosso masso roccioso eroso dal mare da considerarsi  come una piccola isola. Questi tre punti di immersione hanno a volte correnti non forti, prevalentemente dovute alla marea.
Avvistamenti sporadici di aquile di mare, squalo balena ed anche qualche squalo grigio.
 La nostra zona è da considerare uno dei paradisi delle Filippine per quanto riguarda la macro fotografia.
E’ possibile vedere qualsiasi tipo di nudibranchi, cavallucci pigmei, gamberetti, pipe ghost fishes eccetra.  Il fondale è ricco di  colore grazie alla presenza di qualsiasi tipo di spugna, alle formazioni di coralli duri e molli. Le pareti sono coperte di corallo nero e alcionari. 

Le immersioni notturne si possono definire bellissime per i colori e la vita completamente diversa da quella diurna.

Tutte le immersioni sono effettuate sempre con la partecipazione di due guide.

Chi è Giuseppe Lauria, detto "Beppe" ?
Si immerge dal 77 con le bombole , Istruttore Trainer ESA, Appassionato di fotografia subacquea , fa fotografia prima con le nikonos ora con le digitali, ha fatto immersioni in tutta Italia, più di 1000 immersioni solo alle Maldive dove ha lavorato come istruttore e guida subacquea, ha accompagnato gruppi di subacquei in giro per l'Asia per diversi anni. Oggi vive nelle Filippine ormai da 6 anni e conosce i fondali come le sue tasche.....per chi volesse avere un anticipazione su i possibili incontri e scatti sicuri con Beppe ...si veda la sua galleria su Instagram beppe_lauria50.


 


Richiedi un Preventivo Personalizzato per questa Meta


Oppure compila il form sotto
per una richiesta informazioni generica
su questa meta


 
 
  
 

Richiesto
Inserisci il codice di sicurezza.
Invio
* campi obbligatori


Mete Subacque
Indirizzo :

Sede Legale: Via Firenze , 16 – 55011 Altopascio (LU) Sede Operativa: Via Barghini, 48 – 55022 Castelfranco di Sotto (PI)

Ultime Destinazioni in Offerta
Ultime dal Blog
LA POLINESIA RIAPRE LE FRONTIERE DAL 09 GIUGNO 2021
LA POLINESIA RIAPRE LE FRONTIERE DAL 09 GIUGNO 2021
Newsletter Mete Subacque

Clicca qui per iscriverti


Ultime Newsletter inviate

Richiesta Informazioni
  • *